Sanificazione e disinfezione nel settore Avio
21 Gen 2022 - Uncategorized
L’Aviazione è il complesso delle attività che coinvolgono qualsiasi tipo di apparecchio adatto al volo incluse le attività tecniche e scientifiche, il personale, le organizzazioni e gli enti regolatori interessati.
È suddivisa in aviazione militare e aviazione civile e ha avuto notevoli sviluppi nel corso degli anni.
All’interno di aerei e velivoli in generale si trovano contemporaneamente molti individui e, questa condizione, rappresenta un rischio di contaminazione e contagio altissimo veicolato sia dai virus che dai batteri.
In questi ambienti la pulizia e la sanificazione frequenti diventano quindi una necessità inderogabile.
L’igiene in alta quota è infatti molto importante quanto sulla terra ferma perché permette di eliminare gli agenti patogeni nocivi sulle maggiori superfici di contatto come maniglie, sedili, poggiatesta, braccioli, cinture di sicurezza, pulsanti chiamata e strumentazioni di controllo le quali sono parti molto delicate su cui devono essere effettuati trattamenti specifici. Anche sulle varie zone principali del velivolo come cabina di pilotaggio e area passeggeri e nei luoghi esterni connessi al transito dei voli le strategie di igiene devono essere approfondite e stringenti.
Ma come funziona la Sanificazione e la Disinfezione dei velivoli?
Il personale tecnico preposto Licata, prima che il velivolo possa essere utilizzato per il volo programmato, provvederà fra corridoi e sedili o altre aree da trattare alla sedimentazione su tutte le superfici di prodotti disinfettanti specifici mediante attrezzature all’avanguardia scelte in base alla strategia da effettuare.
I Prodotti per la disinfezione utilizzati sono con perossido di idrogeno (H2O2) e vengono erogati attraverso un sistema 100% automatico e “no-touch”, offrendo un intervento mirato e specifico di disinfezione e sanificazione dei locali e degli ambienti del settore.
Ogni trattamento è inoltre effettuato secondo protocolli certificati con il quale garantire il contenimento del rischio di contaminazione delle superfici e rispettando la salute di ogni individuo.
Ad oggi
Le normative internazionali impongono disinfezioni complete e mirate nel caso in cui l’aeromobile tocchi destinazioni ad alto rischio Covid–19.
I Trattamenti di Sanificazione e Disinfezione restano quindi fortemente utili nella lotta contro la pandemia e gli agenti patogeni che potrebbero minare la sicurezza comune durante i trasporti aerei.